L’evento Archeofest 2017, il festival di archeologia sperimentale, nella sua IV edizione, è stato organizzato dall’Associazione Culturale Paleoes – eXperimentalTech ArcheoDrome, fondatore, insieme alla CoopAcai Phoenix dell’RTI ADITUM Cultura, concessionario delle attività culturali e didattiche del Museo delle Civiltà (EUR, Roma). L’evento si è tenuto presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, nei giorni 23 – 24 – 25 giugno 2017.
L’evento, ideato e organizzato da Paleoes – EXTAD, ha visto la collaborazione con il Museo delle Civiltà ed è stato patrocinato dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, in collaborazione con l’Università di Roma “Sapienza”; essendo Paleoes – EXTAD membro di EXARC, network internazionale di archeologia sperimentale e musei all’aperto, avrà il suo patrocinio e quello di ICOM (International Council of Museums).
Il comitato scientifico è stato composto dai membri di Paleoes – EXTAD, dal Direttore e funzionari del Museo delle Civiltà, dal Soprintendente, da alcuni docenti universitari di “Sapienza” e responsabili della NY Carlsberg Glyptotek di Copenhagen.
Il tema di questa edizione è stata la tessitura, analizzata mediante i dati provenienti dal record archeologico, attraverso la ricostruzione dei gesti tecnici e dei saperi delle mani ed esposta da un punto di vista teorico e pratico.