Il primo festival italiano di Archeologia sperimentale

EDIZIONE 2024

LA NOSTRA STORIA

Il festival nasce nel 2014 con l’intento di diffondere le pratiche dell’Archeologia sperimentale anche a un pubblico eterogeneo di non specialisti.

Le prime tre edizioni si svolgono in Salento (Puglia) presso la Riserva Naturale dello Stato “Le Cesine” (LE) (2014), il Castello Carlo V di Lecce (2015) e Palazzo Strafella (Morciano di Leuca, LE) (2016).

Dal 2017 il festival viene ospitato presso la prestigiosa sede del Museo delle Civiltà e organizzato in collaborazione con il Museo delle Civiltà, Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e l’Istituto Culturale per il Patrimonio Immateriale.

Dal 2018 le giornate del festival vengono precedute da un evento di presentazione denominato “Aspettando Archeofest®” che, sino ad ora si è tenuto presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (edizioni 2018-2019), l’Area archeologica del Circo di Massenzio (2021) e il Museo Civico Etrusco Romano “G. Bianchini” di Trevignano Romano (2022).

Dal 2017 nelle giornate del festival, dove sono presenti stand di archeologi sperimentali, archeotecnici, artigiani e rievocatori che presentano al pubblico le proprie attività e si rendono disponibili per dimostrazioni e iniziative che coinvolgono adulti e bambini, si svolgono convegni scientifici, workshop e tavole rotonde a tema.

Gli argomenti trattati nelle varie edizioni sono stati: la produzione tessile in antico, la pastorizia, la metallurgia, la valorizzazione dell’eredità culturale e la Convenzione di Faro e l’Archeologia sperimentale, pubblica, parteciapata e la Rievocazione storica come strumenti per la valorizzazione dell’eredità culturale.

Incontro informativo sulla Convenzione di Faro “ASPETTANDO ARCHEOFEST. FOOD IS CULTURE- CULTURA E ISTITUZIONI. PARTIAMO DALLA CONVENZIONE DI FARO” organizzato in occasione del decennale di ARCHEOFEST®️.

Il Parlamento italiano ha approvato in via definitiva la Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul “valore sociale del patrimonio culturale materiale e immateriale” con la legge 133/2020 e attribuisce alle Comunità patrimoniali una responsabilità diretta per la valorizzazione dei beni comuni che essi sentono propri, in maniera formale o informale, attraverso un processo partecipato, aperto, plurale.

ARCHEOFEST®️, divenuto “Comunità Patrimoniale dei Saperi Antichi, Tradizionali e dei Saperi delle mani” iscritta alla Rete Faro Italia, in programma nei giorni 4-5-6 ottobre 2024 presso il Parco Regionale dell’Appia Antica, Ente co organizzatore dell’evento.

Per questa occasione vogliamo dedicare un pomeriggio all’informazione e al supporto per coloro che volessero istituire o costituirsi Comunità Patrimoniale.

Sono intervenuti:

  • Enrico Maria Guarneri (Direttore Parco Regionale dell’Appia Antica)
  • Caterina Rossetti
  • Francesca Mazzà (Funzionarie Parco Regionale dell’Appia Antica)
  • Massimo Massussi (Presidente Ass. Cult. Paleoes – EXTAD)
  • Luisella Pavan-Woolfe (Consigliere Europa Nostra, Associata CNR ITC)
  • Valeria Pica (Ricercatrice BACH Center Università d’Annunzio Chieti-Pescara)
  • Daniele Moschetti (Cooperativa Sociale La Paranza – Catacombe di Napoli)

I NUMERI DI ARCHEOFEST®

1
Edizioni di ArcheoFest® e 5 edizioni di Aspettando ArcheoFest®
1
Luoghi della Cultura
1
Presentazioni scientifiche
1
Collaborazioni istituzionali
1
Convegni
1
Presenze di pubblico
1
Realtà di Archeologia Sperimentale
1
Gruppi di Rievocazione storica
1
Realtà artigianali
1
Laboratori per adulti e ragazzi
1
Sponsors
1
Degustazioni offerte
1
Caffè erogati

IL PROGRAMMA

ARCHEOFEST® E LE COMUNITÀ DI EREDITÀ

GIOVEDÌ 3 OTTOBRE
Riunione annuale Rete Faro Italia
Parco Regionale dell'Appia Antica - Ex Cartiera Latina

GIOVEDì 3

Riunione annuale Rete Faro Italia del Consiglio d’Europa (evento privato non aperto al pubblico). 

Archeofest® è un festival ma è anche una Comunità Patrimoniale riconosciuta dal Consiglio D’Europa (https://www.coe.int/it/web/venice/lazio3 ).

Allestimento Aree espositive e Area food.

VENERDì 4

Inaugurazione Archeofest® con apertura degli stand e delle attività (Rievocazioni, Contest Sperimentali, Area food, Visite guidate alla cartiera, Laboratori di archeologia sperimentale e rievocazione storica per ragazzi e adulti, Area games, area stand).

Convegno

  • Sessione 1
    Titolo sessione: Comunità Patrimoniali ed eredità culturali, tradizioni ed usi all’interno della società. Progetti dal mondo scientifico e dal territorio.
    Key lecture NERINA DI NUNZIO
  • Sessione 2
    Titolo sessione: Prodotti e produzioni agroalimentari in epoca antica, paleonutrizione e ricostruzioni ambientali, marker economici, archeologia dei paesaggi.
    Key lecture LUCIA GALASSO

SABATO 5

Apertura degli stand e delle attività (Rievocazioni, Contest Sperimentali, Area food, Visite guidate alla cartiera, Laboratori di archeologia sperimentale e rievocazione storica per ragazzi e adulti, Area games, area stand).

Convegno

  • Sessione 1
    Titolo sessione: Produzioni materiali, utensili e strategie di sussistenza nella storia.
    Key lecture CARLO CASI
  • Sessione 2 
    Titolo sessione: Archeologia, Scienze sociali, comunicazione e marketing per la sostenibilità e la valorizzazione delle
    realtà territoriali.
    Key lecture LUIGI CREMONA

DOMENICA 6

Apertura degli stand e delle attività (Rievocazioni, Contest Sperimentali, Area food, Visite guidate alla cartiera, Laboratori di archeologia sperimentale e rievocazione storica per ragazzi e adulti, Area games, area stand.

CON IL CONTRIBUTO DI

PATROCINI

SPONSOR

SPONSOR TECNICI

MEDIA PARTNERS

CULTURAL SUPPORTERS

CON LA PARTECIPAZIONE DI

ORGANIZZATORI

CO-ORGANIZZATORI

COMMUNICATION & DESIGN

THEFINGERSTUDIO.COM

CONTATTI

MASSIMO MASSUSSI +39 339 620 3329

Instagram
TikTok

IDEATORI

Massimo Massussi
Sonia Tucci

COMITATO ORGANIZZATIVO

Massimo Massussi
Sonia Tucci
Sara De Sanctis

COLLABORATORI

Laura Pinelli
Giulio Ranaldi
Francesco Coschino
Milena Bozzurra
Romina Laurito
Beatriz Pino Uria

keyboard_arrow_up