L’Associazione Culturale Paleoes EXTAD formata da archeologi, geologi, naturalisti specializzati – in collaborazione con la Società Cooperativa Matrix96 – propone da luglio ad agosto alcuni percorsi sperimentali-educativi, dove attraverso una serie di dimostrazioni pratiche e teoriche, i partecipanti avranno la possibilità di mettersi alla prova nelle pratiche quotidiane dell’uomo nell’antichità.
L’archeologia sperimentale è il punto di partenza del processo di recupero riguardante le conoscenze culturali materiali e immateriali. Con il suo approccio antropologico, è uno strumento di conoscenza, diffusione e partecipazione, che genera inclusione e senso di appartenenza a qualsiasi comunità. Il processo partecipativo, si pone come fondamentale per la costruzione di conoscenza ed identità, e l’archeologo come un mediatore culturale tra passato e presente.
I temi prescelti variano dall’epoca preistorica alla storia: la tecnologia litica, la tessitura con l’impiego di fusi, fuseruole, aghi e telai, l’alimentazione nel mondo romano, gli amuleti nella tradizione egiziana. Si propone inoltre una nuovissima esperienza di archeologia subacquea, per far comprendere la complessità del lavoro dell’archeologo attraverso l’elemento acqua.
Le attività si svolgeranno presso il Centro Estivo “Colortree”, a ‘Villa Gianicolense’ (Via del Forte Bravetta, 255).
Come prenotare le attività
I laboratori si attivano a partire da un minimo di cinque partecipanti.
La prenotazione deve avvenire entro due giorni dalla data prevista dell’attività, inviando una e-mail, specificando i propri dati, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico, al seguente indirizzo: info@matrix96.it.
Costi
15€ (costo di 1 laboratorio + IVA)
25€ (costo di 1 laboratorio per due fratelli/sorelle + IVA)
Nei costi sono compresi i materiali e la strumentazione per la realizzazione delle attività.
Il pagamento per l’attività può essere effettuato direttamente presso il Centro Estivo “Colortree”.
Durata delle attività: dalle 10:00 alle 12:00
Calendario attività
15 LUGLIO
3M: MANI MANUFATTI E MANICI
6-8 anni 9-13 anni
22 LUGLIO
VESTIRSI DI NATURA: CARDARE, FILARE E TESSERE
6-8 anni 9-13 anni
29 LUGLIO
L’ALIMENTAZIONE NEL MONDO ROMANO: IL PREZIOSO SALE
3-5 anni 6-8 anni
30 LUGLIO
UN GIORNO SOTT’ACQUA COME UN ARCHEOLOGO SUBACQUEO
5 AGOSTO
GLI AMULETI EGIZIANI
3-5 anni 6-8 anni 9-13 anni